Pubblicato il giorno 08 Novembre 2021
La Fibra a Casa tua con RF COM.
Sono tante le modalità con cui internet arriva nelle nostre case, e tra queste c’è anche la così detta Fiber To The Home, ovvero la Fibra fino a Casa. RFCom ha voluto vincere una nuova scommessa, quella di portare la connessione internet fin dentro le vostre case proprio con la tecnologia FTTH.
Ma come funziona la Fibra Ottica FTTH?
Si tratta di una rete di cavi in fibra ottica che arriva fino a casa dell’utente, con vantaggi evidenti sulla qualità e sulla velocità della trasmissione dei dati.
Un cavo in fibra ottica trasferisce velocemente i dati, alla velocità della luce. Inoltre, il trasferimento dati ad alta velocità migliora in modo esponenziale la qualità dell’esperienza della navigazione su internet. Grazie a questo tipo di connessione, potrete utilizzare al meglio i vostri dispositivi, connetterli contemporaneamente, effettuare videochiamate o riunioni di lavoro in tranquillità, senza intoppi o rallentamenti.
Una connessione basata sulla tecnologia FTTH, infatti, non è soggetta alle condizioni atmosferiche o alla dispersione causata dal materiale stesso in quanto, che oltre ad essere in grado di trasportare i dati più velocemente ha anche un basso impatto ambientale. Inoltre, a differenza dei cavi in rame della tecnologia FTTC, la resistenza e la flessibilità dei filamenti che li compongono li rendono poco soggetti a danneggiamento: meno interventi di manutenzione vuol dire non solo interruzioni del servizio ridotte al minimo ma anche una minore dispersione di gas e polveri nell’ambiente dovuti a lavori di manutenzione.
Se a livello numerico si passa dai 20mbps della ADSL (la vecchia connessione totalmente in rame) ai 100/120Mbps della FTTC fino a 1Gbps della FTTH, trattandosi di megabit per secondo i freddi numeri non risultano sufficienti per comprendere il miglioramento che una connessione FTTH comporta nella vita di tutti i giorni, possiamo provare con alcuni esempi.
Il Download di un video della durata di 5 minuti (30MB):
- 40 secondi con una ADSL a 5 Mbps
- 3 secondi con una ADSL a 20 Mbps
- 2,5 secondi con la FTTC a 100 Mbps
- <1 secondo con la FTTH.
Download di un film in HD della durata di 2 ore (3GB / 4,5GB):
- 72 minuti con una ADSL a 5 Mbps
- 32 minuti con una ADSL a 20 Mbps
- 4,5 minuti con la FTTC a 100 Mbps
- 2 minuti con la FTTH a 200 Mbps
Per poter accedere alle nostre offerte relative alla Fibra FTTH, è necessario controllare se la propria zona è coperta dal servizio, ovvero dall’infrastruttura di cavi che conducono il segnale nelle vostre case.
Attualmente i comuni in cui operiamo principalmente sono:
- Sondrio
- Grosio (So)
- Vervio (So)
- Villa di Tirano (So)
- Fusine (So)
- Colico (Lc)