RF COM Blog

L’importanza di Internet nella tua struttura

Un passo avanti verso il free Wi-Fi: le nostre proposte.

L’estate è ormai alle porte e l’arrivo della bella stagione, tanto attesa da tutti, porta con sé una ventata di leggerezza, in questo momento più che mai unita alla speranza di poter presto tornare a viaggiare.

Ci piace pensare che sarà così! Molti di noi viaggeranno per lavoro, altri magari, chissà, per una vacanza vera e propria ed altri ancora soltanto per prendersi una pausa, portando con sé il tanto rinomato smart working.

Sarà quindi necessario, per i titolari di qualsiasi struttura alberghiera, rendere il soggiorno dei propri ospiti adatto ai loro bisogni, di svago o di lavoro, partendo sicuramente da una buona connessione ad Internet. Per le strutture ricettive, infatti, curare le esigenze dei propri visitatori è la chiave per rimanere competitivi e ormai è risaputo che i turisti attribuiscono grande importanza ai servizi tecnologici offerti dall’hotel, primo tra tutti la presenza di una rete Wi-Fi gratuita e performante.

Connessione ad Internet per Hotel

Se sei titolare di una struttura alberghiera, sicuramente ti sarà capitato di ricevere commenti positivi o, al contrario, recensioni negative relative alla qualità della connessione ad Internet offerta dalla struttura, come ad esempio:

“Hotel curato, personale gentile, peccato per il Wi-Fi non funzionante” , “Viaggio di lavoro con connettività disastrosa, pessima gestione del problema”

Infatti, una ricerca condotta da J.D.Power e intitolata 2016 North America Hotel Guest Satisfaction Index Study pone proprio il free Wi-Fi tra i servizi più apprezzati dai visitatori, in grado di esprimere il loro grado di soddisfazione, a pari livello della colazione e del parcheggio offerti dalla struttura.

Troppo spesso accade, però, che le strutture ricettive non abbiano un’infrastruttura adeguata e in grado di garantire la copertura del Wi-Fi in tutte le stanze, che la linea Internet non funzioni in modo efficace e che non ci sia sufficiente banda per tutti gli ospiti.

Internet tra i bisogni primari dei visitatori di una struttura ricettiva

Bisogna considerare che ogni ospite della struttura è mediamente possessore di almeno due dispositivi tra smartphone, tablet o PC, per cui necessita di accedere ad Internet, di poter navigare anche per diverse ore e inviare/ricevere notevole quantità di dati. Per questo motivo, il cliente di un hotel o di una struttura ricettiva in generale, si aspetta di trovare servizi sempre di maggior qualità.

Il problema è che spesso gli albergatori non riconoscono la connettività tra i servizi fondamentali da offrire agli ospiti della propria struttura. Niente di più sbagliato! Infatti, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la qualità della connessione ad Internet influisce notevolmente sul feedback positivo che il visitatore attribuirà alla propria permanenza nella struttura al termine del soggiorno. Ma non solo!

Oggigiorno, infatti, la possibilità di accedere gratuitamente a Internet dalla propria camera d’albergo è diventata il fattore determinante nella scelta di una struttura ricettiva piuttosto che di un’altra. Pertanto, i titolari di strutture alberghiere dovrebbero investire maggiori risorse in un’infrastruttura Wi-Fi affidabile per offrire ai propri clienti una connessione ad Internet gratuita ed efficiente.

La proposta di RF COM per la copertura Internet all’interno delle strutture ricettive

Da sempre RF COM offre servizi integrati di connessione a Internet, indipendenti dalle reti tradizionali, sia per i cittadini che per le imprese. La nostra proposta comprende l’attivazione e la gestione di aree HotSpot, attraverso un servizio tutto incluso completo e modulare per rispondere alle differenti esigenze di connessione in ogni luogo, per aree private e pubbliche.

Che aspetti? Scopri subito la proposta HotSpot di RF COM!

Potrebbero interessarti anche

Leggi i nostri approfondimenti