RF COM Blog

Linea di backup: a cosa serve e perché averla

Come proprietari di azienda, tutti sanno che ormai avere un collegamento internet è una priorità. Ma se questo non dovesse funzionare? La soluzione è avere una seconda linea di backup!

Oggi qualsiasi azienda, piccola o strutturata che sia, ha bisogno di connessioni veloci e stabili che le consentano di mantenere i propri processi costantemente attivi e in contatto con la realtà che la circonda. Per evitare problemi con le connessioni aziendali e blocchi nella produzione/fornitura dei servizi, la connessione deve essere il più efficiente possibile perché sicura e affidabile perché non deve mai mancare, nemmeno per pochi minuti.

In qualità di ISP, ci rendiamo conto che le aziende devono disporre di connessioni in grado di garantire tempi di attività elevati e un flusso di dati continuo. Tuttavia, possono verificarsi eventi imprevisti come cavi danneggiati, condizioni meteorologiche avverse o guasti alla centralina.

Ma noi di RF COM abbiamo una soluzione!

Cos’è una linea di backup?

Una linea di backup internet è una seconda linea dati che utilizza una tecnologia diversa dalla linea principale, permettendoti di essere costantemente connesso a internet. Questa connessione sicura è sempre attiva per garantire la commutazione automatica per evitare interruzioni e garantire la continuità aziendale. Le linee di backup sono generalmente fornite dallo stesso provider, ma possono essere sottoscritte anche con società diverse e, in caso di blocco, i trasferimenti di dati (da e verso Internet) vengono automaticamente spostati sulla connessione di backup senza interruzioni.

Perchè ti serve?

Le motivazioni per l’attivazione di una seconda linea di backup sono evidenti. Oggi sono dei must-have perché tutte le realtà devono poter garantire la continuità del servizio e dei processi di business. Considerata l’importanza di Internet, fondamentale per accedere ai server che archiviano i dati aziendali, ma anche banalmente per accedere ai servizi cloud e di posta, è chiaro che solo una linea di backup può garantire la continuità delle operazioni.

RF COM offre diversi servizi internet e linee di backup con varie tecnologie:

  • FWA
  • Ponti radio su connessione di proprietà
  • FTTC
  • FTTH
  • Ponti radio dedicati

Garantiamo backup a caldo, ovvero una linea di backup associata allo stesso indirizzo IP della linea principale, che deve essere usata per consentire il normale utilizzo di tutti i software (compreso il gestionale) e l’accesso da parte dei collaboratori fuori sede. Il mantenimento degli indirizzi IP evita reset e conseguenti interventi da parte del reparto IT. L’azienda non percepisce alcun disservizio, mentre i nostri tecnici ricevono avvisi che segnalano danneggiamenti e consentono un riavvio remoto della mainline in un breve lasso di tempo possibile.

Scegli la sicurezza di RF COM e le soluzioni che ti faranno risparmiare tempo e denaro.

Potrebbero interessarti anche

Leggi i nostri approfondimenti