RF COM Blog

RFCOM-AX: la connessione tramite antenna TV

Un nuovo prodotto per distribuire la connessione internet in tutti gli ambienti tramite il cavo coassiale della TV

RFCOM-AX: distribuire la connessione internet attraverso il cavo TV

Come gia visto nel precedente articolo che parlava di come portare internet e il Wi-Fi da un piano all’altro, in questo articolo scopriamo una nuova soluzione che permette di distribuire in ogni struttura dove sono presenti dei cavi coassiali della televisione il collegamento internet, senza lavori strutturali o altri cavi da inserire nell’impianto.

Che cos’è RFCOM-AX e come funziona

RFCOM-AX è una prodotto che permette di distribuire qualsiasi collegamento internet, che sia fibra FTTH, fibra FTTC o FWA, tramite il cavo coassiale dell’impianto televisivo. Questo indipendentemente dal fatto che il cavo di collegamento sia presente all’interno di un edificio, che sia un appartamento privato, un hotel o un condominio. 

Il sistema è Plug & Play, quindi di semplice e di rapida installazione, e utilizza l’impianto televisivo già esistente per portare il segnale internet nell’edificio all’interno di ogni stanza.

L’impianto TV esistente viene dunque utilizzato, oltre che per la normale distribuzione dei canali televisivi, anche come infrastruttura per trasportare il segnale Internet. Quindi la trasmissione del segnale televisivo resta identica e non subisce dispersioni

Il sistema RFCOM-AX è composto da una centrale, chiamate “master” e da uno o più router “slave” a seconda della grandezza e della struttura da corpire. Il master converte e miscela il segnale internet prelevato dal modem – router  nel cavo di antenna televisiva. Da qualsiasi presa TV che si trova all’interno dell’impianto è quindi possibile prelevare il segnale internet, che sia wireless o via cavo, e quello TV utilizzando un router slave. Questo avviene perché il sistema utilizza la frequenza libera del canale di ritorno (5-65 MHz) per trasportare il segnale internet. 

In sintesi, RFCOM-AX è composto da due elementi principali:

  • Un dispositivo di distribuzione: questo dispositivo viene installato all’interno del quadro elettrico e si collega al modem Internet.
  • Un dispositivo di distribuzione per ogni stanza: questi dispositivi vengono installati nelle stanze in cui si desidera distribuire il segnale Internet e si collegano al cavo coassiale dell’impianto TV.

Rapidità di installazione e vantaggi del sistema RFCOM-AX

La rapidità di installazione e il non dover effettuare opere murarie o altro di invasivo per le strutture già esistenti, rende la distribuzione internet su cavo coassiale una soluzione che porta notevoli vantaggi, sia in termini di tempo, che in termini di costo, garantendo infatti un notevole risparmio di tempo e di hardware per effettuare la copertura del segnale.

L’hardware RFCOM-AX offre i seguenti vantaggi:

  • Soluzione professionale di alta qualità per la distribuzione internet.
  • Offre una connessione di qualità.
  • È un prodotto che comporta un’installazione facile e rapida.
  • La soluzione non richiede alcuna opera muraria e interventi strutturale.
  • È un prodotto estremamente flessibile e versatile, adatto a strutture diversificate, potendo coprire anche vaste aree.
  • Offre una gestione remota dell’intero impianto.

Perchè scegliere RFCOM-AX e dove è utile usarlo

RFCOM-AX è una soluzione ideale per distribuire internet in edifici già dotati di un impianto TV. Il sistema è semplice da installare, compatibile con qualsiasi abbonamento Internet e offre una qualità del segnale di alta qualità.

Può offrire soluzioni in diversi ambiti, quali:

  • Può essere una soluzione particolarmente interessante per le strutture che hanno già un impianto TV cablato. In questo caso, è possibile utilizzare il cavo coassiale esistente per distribuire il segnale internet, senza dover installare un nuovo cablaggio. Questo può comportare un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Si utilizza per distribuire il segnale internet a una velocità fino a 1 Gbps. Questo lo rende una soluzione ideale per le attività che richiedono una connessione internet ad alta velocità, come lo streaming di video in 4K o il gaming online.
  • Viene utilizzato per distribuire il segnale internet in una scuola. In questo modo, gli studenti possono accedere a internet da qualsiasi parte dell’edificio, anche dalle aule, dalle biblioteche e dalle sale computer.
  • È utilizzato per distribuire il segnale internet in un ufficio o in azienda uniformemente. In questo modo, i dipendenti possono lavorare in modo efficiente e produttivo, anche se non si trovano nella loro scrivania.

RF COM utilizza già la sua soluzione RFCOM-AX per aumentare ulteriormente la propria versatilità e flessibilità in una varietà di applicazioni. È una soluzione ideale per le strutture che desiderano distribuire il segnale Internet in modo semplice, rapido e conveniente.

Contattaci gratuitamente per sapere se è utile per le tue esigenze di copertura internet, e se la connessione che attulamente usi è la migliore per te!

Potrebbero interessarti anche

Leggi i nostri approfondimenti