RF COM Blog

Il tuo fornitore di fiducia di connessioni internet

Vogliamo consigliarti la rete internet più adatta a te.

Quale connessione è la migliore per te?

Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per quanto riguarda la fornitura di connessione internet. In base alle tue esigenze e in base alla tua zona, ad oggi possiamo consigliarti e installare nella tua casa, la rete internet più adatta, tra connessione Wireless, FTTH e FTTC.

Ma capiamo insieme quali sono le differenze tra queste tre connessioni.

Della FTTH abbiamo parlato lo scorso mese: si tratta di una rete di cavi in fibra ottica che arriva fino a casa dell’utente, con vantaggi evidenti sulla qualità e sulla velocità della trasmissione dei dati. Qui puoi trovare i comuni raggiunti dalla fibra.

Un cavo in fibra ottica trasferisce velocemente i dati alla velocità della luce. Inoltre, il trasferimento dati ad alta velocità migliora in modo esponenziale la qualità dell’esperienza della navigazione su internet, sia tramite cavo che via wifi.

Connessione Wireless

La parola Wireless significa senza fili, ed è il termine utilizzato nell’ambito delle comunicazioni tra dispositivi elettronici senza appunto, l’utilizzo di cavi o fili. La connessione ad internet, in questo caso, avviene tramite la rete telefonica mobile o le reti WLAN.

Connessione FTTC

La sigla FTTC sta per Fiber To The Cabinet, ovvero fibra fino “all’armadio”. Ovviamente per armadio non è inteso quello delle nostre case, ma la cabina installata in un punto preciso del nostro paese.
Questa tipologia di connessione è più svantaggiosa rispetto alla FTTH in quanto la linea internet non arriverà direttamente nelle case, ma dovrà atterrare nella cabina per essere poi distribuita alle case. Si otterrà una limitazione del segnale: vengono utilizzati dei cavi di rame che riducono notevolmente le prestazioni della nostra connessione internet wifi.

Questo vuol dire che la seconda parte del collegamento resta soggetta a dispersioni che risentono di diversi fattori:

– Le caratteristiche intrinseche del materiale utilizzato (il rame).

– Avverse condizioni atmosferiche.

– Sbalzi di temperatura.

– Distanza dalla cabina.

– Sovrasfruttamento della cabina stessa.

Nonostante ciò, risulta comunque essere un’ottima alternativa nel caso in cui non sia possibile installare la rete FTTH Tutte le nostre proposte sono pensate per le vostre esigenze, per permettere a tutti di navigare su internet e di usufruire dei servizi che esso mette a disposizione.

Scopri di più sulle nostre offerte e scegli quella più adatta a te.

Potrebbero interessarti anche

Leggi i nostri approfondimenti